
MUSEO DELLA RESISTENZA E VITA SOCIALE IN VAL BORBERA
"G.B. LAZAGNA"
contatti:museo.rocchettaligure@gmail.com
NOTIZIE



Sabato 30 settembre alla presentazione del libro di Andrea Maria Repetto “Dai Malaspina agli Spinola – L’ordinamento signorile e feudale di Val Borbera” il bellissimo salone di Palazzo Spinola di Rocchetta Ligure era pieno. Un attento pubblico ha ascoltato, dopo i saluti e i ringraziamenti alla famiglia Spinola e al Club Lyons di Borghetto che hanno permesso la pubblicazione, il direttore del Museo Alessio Parisi che ha spiegato la funzione svolta dal Centro di Documentazione coordinatore dell’iniziativa come di tutte le attività culturali che sostengono e valorizzano le collezioni del Museo stesso. L’editore Renato Varani ha poi ricordato la passata collaborazione della casa editrice Colibrì con il Centro di Documentazione, inquadrando la pubblicazione del libro e la sua importanza nel contesto editoriale di riferimento.


_page-0001.jpg)
.jpg)
EVENTI
_JPG.jpg)
Dalla sua inaugurazione nel 1990 e col rinnovo della sua intitolazione e quindi dall’esplicito dilatarsi dei suoi interessi il museo ha ospitato varie iniziative circa la storia e la cultura delle valli Borbera relative al passato più lontano come ai tempi recenti.
L’idea guida è stata e resta quella alla base del museo: l’intreccio tra la vita sociale ed economica delle valli e le sue vicende culturali, politiche e religiose; una apertura al passato più lontano e nello stesso tempo all’oggi.
